GREEN
QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA
Cultura della materia significa pensare l’ambiente come contesto di ogni nostra azione: dalla scelta dei materiali, alla produzione, al ciclo di vita del prodotto dopo la vendita, fino allo smaltimento e al riciclo.
Una crescita sostenibile per una produzione ecologica di piastrelle | Risparmio energetico e riciclo per crescere responsabilmente Opera Group srl crede da sempre nella possibilità di fare impresa nel rispetto dei valori etici, delle persone e dell’ambiente.
Un’azienda all’avanguardia deve infatti pensare Green e agire in modo responsabile, minimizzando il proprio impatto ambientale, realizzando piastrelle in modo ecologico e sostenibile e aiutando il consumatore a compiere scelte di acquisto consapevoli.
Per migliorare la sostenibilità dei propri processi produttivi, Opera Group srl investe in nuove tecnologie all’avanguardia e presta massima attenzione al riciclo e al risparmio energetico.
La creazione di un Sistema di Gestione Ambientale rappresenta un passo importante, un’assunzione volontaria di responsabilità per tradurre la propria Green Mission in azioni concrete e tangibili. Attenta alla questione ambientale, Opera Group srl ha deciso di affrontare questa nuova sfida ed è andata a definire, in modo chiaro e trasparente, i propri valori e obiettivi ambientali, impegnandosi nel costante monitoraggio e miglioramento dei propri processi operativi.
AIA autorizzazione integrata ambientale
IPPC Integrated pollution prevention
controllo e prevenzione integrata dell’inquinamento. Questo approccio è stato introdotto con la Direttiva 96/61/CE del 24 novembre 1996, chiamata anche “direttiva IPPC”
Degli scarti industriali crudi e cotti recuperati
Gli scarti crudi vengono riutilizzati per la preparazione di nuovi impasti. Gli scarti cotti vengono invece affidati ad aziende terze per l’utilizzo come sottofondi stradali o massicciate ferroviarie.
Di imballaggi riciclabili
Per rispettare l’ambiente e salvaguardare le foreste, Opera Group srl realizza la raccolta differenziata del 98% dei suoi rifiuti e utilizza esclusivamente imballaggi riciclabili, pallet conformi alle norme FAO ISPM 15 e carta certificata FSC.
Gli scarti di imballi in carta e cartone ( cer 150101) e plastica termoretraibile ( cer 150102) che vengono smaltiti tramite ditte autorizzate , vengono inviati ad operazioni di recupero e riciclo in modo che possano essere trasformati e riciclati.
Acque
Opera group srl dispone di un circuito delle acque di processo, che vengono depurate e riutilizzate nel processo di produzione stesso, conferiamo esternamente le acque industriali dopo che sono state riutilizzate internamente. Queste vengono riciclate in ulteriori processi produttivi.
Energia
L’investimento costante in ricerca e sviluppo ci permette di ottimizzare il fabbisogno energetico delle nostre linee produttive.
L’ ENERGIA TERMICA utilizzata nel processo è generalmente ottenuta tramite combustione di gas naturale, la cui ossidazione produce emissioni di anidride carbonica. L’essiccamento e la cottura possono essere considerati i principali responsabili delle emissioni di CO2.
Emissione CO2
La nostra azienda oggi punta prevalentemente sulla riduzione dell’emissione di CO2 durante le fasi di produzione. un prodotto rispettoso dell’ambiente in tutto il suo ciclo di vita, partendo dall’estrazione delle materie prime, Essicazione, Cottura passando per produzione e distribuzione, fino allo smaltimento.
LE RISORSE NATURALI utilizzate sono sabbia, feldspati e argilla. Più del 50% di questi materiali provengono da Paesi stranieri viaggiando per il 35% su strada, per il 51% via mare e per il 14% su rotaie. [g CO₂ / km]
EN 481 SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Si raccomanda il taglio a umido o il metodo ad incisione e spacco nelle operazioni di posa. Evitare il taglio a secco con utensili motorizzati nelle operazioni di posa. Tecniche di posa improprie possono esporre il posatore a polveri dannose.